Chi siamo


Croce Bianca Milano Onlus è un’Associazione Volontaria di Pronto Soccorso ed Assistenza Pubblica nata a Milano nel 1907, che ha per mission l’assistenza sanitaria al cittadino.

L’Associazione si fonda sul motto “Ama il prossimo tuo come te stesso” e da questo parte per esprimere la sua identità attraverso lo Statuto ed il Patto Associativo.
L’Associazione è presente in Regione Lombardia con 37 sedi operative in 9 delle 12 province della Regione, può contare su quasi 6 mila soci, tra volontari attivi e soci sostenitori, e su circa 230 dipendenti.

Una di queste sedi operative è sorta a Carugate nel 1987 dall’idea di un piccolo gruppo di amici, capitanati da Angelo Elettrini, i quali sentirono la necessità di istituire un servizio di Pronto Soccorso sul territorio del Comune di Carugate.
Nasce dunque la Croce Bianca di Carugate!

Da allora, la nostra Sezione non ha mai smesso di crescere e il motore e il cuore dell’associazione sono i suoi Volontari, che insieme al personale dipendente, svolgono i servizi sul territorio, spaziando dall’emergenza/urgenza 118, ai servizi di trasporto da ospedale ad ospedale con Centro Mobile di Rianimazione, al servizio di trasporto per persone sottoposte all’emodialisi, o di persone disabili, o di persone che necessitano di visite ospedaliere e molto altro ancora.

La nostra Vision: credere in un volontariato gratuito, promuovendo una cittadinanza attiva, solidale e sussidiaria.
I volontari di Croce Bianca Milano Onlus sono il motore dell’Associazione che dalla sua è in continua fase di innovazione e cambiamento.

La nostra Mission: promuovere, sostenere e qualificare l’attività di servizio portata avanti dai Volontari in aiuto del cittadino da un punto di vista sanitario.

Unisciti a noi, diventa Volontario!