“Niente Panico – cosa fare e non fare durante le emergenze” – dal 25/9 a Bussero


Parte anche quest’anno il CORSO di primo soccorso per la Popolazione “Niente Panico – cosa fare e non fare durante le emergenze”, aperto alla cittadinanza e totalmente gratuito.
Si tratta di un corso Teorico- Pratico, tenuto da medici e istruttori Croce Bianca, che si  articolerà in 6 lezioni bisettimanali, nei giorni di martedì e giovedì presso la Sala Consiliare del Comune, in Piazza Diritti dei Bambini a Bussero.

Ecco il programma del corso:

25-09-2018 martedì “Qualcuno mi aiuti, chiamate l’ambulanza!”
27-09-2018 giovedì “Sta male, intanto cosa faccio?”
02-10-2018 martedì “Rianimazione: dalla teoria alla pratica!”
04-10-2018 giovedì “Cose da fare e da non fare in caso di trauma!”
09-10-2018 martedì “Un bambino sta male, come mi comporto?”
11-10-2018 giovedì “Curiosando dentro un’ambulanza!” (presso sede Croce Bianca Carugate)

Il corso ha l’obiettivo nobile di educare al soccorso, ovvero fornire informazioni e consigli utili  per affrontare situazioni difficili e di emergenza, senza farsi prendere dal panico.

Si affronteranno, con l’aiuto di medici e istruttori, tematiche mediche come lo shock, l’infarto, l’ictus, l’arresto cardiaco.

Durante la lezione di Rianimazione i partecipanti impareranno le fondamentali tecniche di rianimazione e i più coraggiosi potranno esercitarsi nella pratica con l’ausilio di manichini e la supervisione degli istruttori Croce Bianca Carugate.

Si parlerà di trauma, di come soccorrere una persona incidentata, di ferite e di fratture.

Una lezione sarà interamente dedicata ai Bambini, alle principali patologie dell’età pediatrica.

Nell’ultima serata “Curiosando dentro un’ambulanza” si visiterà la sede operativa e i mezzi a disposizione della Croce Bianca e si assisterà ad una simulazione di soccorso, vedendo “dal vivo” e “in diretta” l’utilizzo di alcune attrezzature presenti sull’ambulanza.

Gli organizzatori e tutta la famiglia Croce Bianca Carugate si augurano, attraverso questo progetto educativo, di destare interesse  nell’Associazione, con la speranza che i partecipanti abbiano poi voglia di unirsi ai Volontari e magari continuare il percorso  formativo per diventare soccorritori d’ambulanza “certificati 118”  seguendo il corso specifico in partenza ad ottobre 2018.

Per iscrizioni e per saperne di più: Croce Bianca Carugate: 02-92150344  – oppure scrivi a sede.carugate@crocebianca.org  o visita il sito  www.crocebiancacarugate.org